Merano, 18-19-20 agosto 2009

Nebbia mattutina sul lago di Livigno
Partiti prestissimo, talmente presto che il tunnel di Livigno che porta in val Mustair era ancora chiuso....apre alle 8 (in punto!)

Glorenza

su consiglio della zia Caterina ci fermiamo a visitare Glorenza

Resia

Il Lago di Resia si trova in Alta Val Venosta. È un lago che sembra arrivare fino al limite dei ghiacciai eterni, con il campanile che sembra innalzarsi all'improvviso.

La torre del campanile risale al XIV sec. ed è l'unico ricordo che rimane dei paesi di Curon, Resia e San Valentino, i quali sono stati distrutti per la costruzione dell'enorme diga artificiale nell'anno 1950.

Lo specchio dell'acqua dei due laghi naturali (Lago di Resia e Lago di Curon) fu innalzato di 22 metri, nonostante la popolazione non fosse d'accordo. Furono distrutte una superficie di 677 ettari, dei quali 523 ad uso agricolo, e 160 costruzioni.

lago di Resia


la conca di Merano

la nuova ruota


cambio gomme in un fantasmagorico negozio sportivo sotto i portici di Merano

l'ippodromo di Merano


Castello di Scena


Castel Tirolo



Con le Terme, inaugurate nel 2005, Merano si è arricchita non solo di un polo del benessere, ma anche di un vero e proprio gioiello architettonico. L’imponente cubo di vetro e acciaio costituisce il cuore della nuova struttura termale situata lungo la riva meridionale del Passirio

Esterno terme


Posto tra alti e preziosi alberi, pittoresche palme e roseti, il Parco delle Terme offre, su una superficie di 50.000 m², un luogo senza eguali dove ricrearsi e riposarsi nel cuore della città.

Interno delle terme di Merano


Alla Forst, Biergsarten




discesa in bici dallo Stelvio